"

ESCURSIONE MAZARA DEL VALLO

ESCURSIONE MAZARA DEL VALLO

TRAVEL TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MAZARA DEL VALLO (TRAPANI)

Mazara del Vallo, località in provincia di Trapani, sorge su un antico sito fenicio posto lungo la costa occidentale della Sicilia, Mazara Del Vallo, grosso centro di circa 51.424 abitanti, il cui centro storico, un tempo era racchiuso dentro le mura normanne. Mazara Del Vallo oggi è il Porto Peschereccio più importante d´Italia, secondo in Europa, avvalendosi per molta parte di manodopera maghrebina. Capo Boeo e Capo San Marco, sulla sponda sinistra della foce del fiume Màzaro e ad una distanza di circa 200 km dalle coste della Tunisia. Mazara del Vallo è salita alla ribalta delle cronache nel marzo 1998, quando un peschereccio locale, ha recuperato il Satiro Danzante. Mazara, che significa "Castello", in Arabo "Porto", esiste dall´ età preellenica.
Di Matrice Araba è caratterizzato da un groviglio di stradine che ricordano le medine islamiche. Cuore pulsante della città è il suo porto, sempre gremito di gente impegnata nella compravendita del pesce e proprio qui vicino si trova la chiesa normanna di S. Nicolò Regale, edificata nel 1124.
Da Vedere:
Collegio dei Gesuiti addentrandosi nel centro si giunge in piazza Plebiscito, delimitata dalla facciata della chiesa S. Ignazio e dall´attiguo ex-collegio dei Gesuiti (XVII sec.) con le sue 24 colonne doriche e la meraviglia degli archi imponenti.
Piazza della Repubblica è la principale piazza cittadina sulla quale si affacciano, oltre alla Basilica-Cattedrale (di epoca normanna ma ricostruita in stile barocco), il Palazzo Vescovile del XVI secolo e il Palazzo del Seminario vescovile del 1710.
Cattedrale sono conservati molti sarcofaghi di epoca romana.
Chiesa di San Michele a Mazaro
Museo diocesano, inaugurato nel 1993 che raccoglie il ricco patrimonio di argenti della cattedrale.
Altre chiese che merita una visita sono quella di San Michele del XII secolo, quella di Santa Caterina del 1318, rimaneggiata in epoca barocca, quella di San Francesco esempio di Barocco Siciliano, ricco di policromia e decorazioni.

Per chi vuole vedere negozi e ristoranti Piazza Mokarta è la meta ideale con la sua splendida vista;
Mazara Del Vallo è salita alla ribalta delle cronache nel marzo 1998, quando un peschereccio locale, ha recuperato, a circa 480 metri di profondità nelle acque del Canale di Sicilia, una scultura bronzea di oltre 2 metri, risalente al periodo ellenistico, conosciuta con il nome di Satiro Danzante. La statua, dopo essere stata restaurata ed essere stata per un breve periodo in mostra a Roma, presso Montecitorio, dopo essere tornata a Mazara del Vallo, è ripartita per essere esposta all´Expo 2005 ad Aichi, in Giappone, presso il Padiglione Italia, dal 25 marzo 2005 al 25 settembre 2005. Dalla metà di ottobre 2005 il Satiro Danzante è nuovamente esposto a Mazara nell´omonimo museo in Piazza Plebiscito.
Mazara del Vallo nel giugno 2010 la città è stata riconosciuta dall´Assessorato regionale alle Attività Produttive quale comune ad economia prevalentemente turistica e città d´arte, e nell´agosto 2010 dall´Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo quale comune a vocazione turistica.
Mazara Del Vallo diventa un importante centro di studi islamici per l´insegnamento della letteratura, della poesia, del diritto e delle religione. L´impianto viario del centro storico, la Casbah, ancora oggi visibile, rileva la matrice Araba.

ESCURSIONE A MAZARA DEL VALLO CON PARTENZA DA TRAPANI 
ESCURSIONE A MAZARA DEL VALLO CON PARTENZA DA SAN VITO LO CAPO € 300,00
ESCURSIONE A MAZARA DEL VALLO CON PARTENZA DA MARSALA 


N.B. Non sono compresi pasti, parcheggi, biglietti ingresso ove previsti ed eventuali guide turistiche. Totale durata Escursione circa 4 ore. Prenotabile direttamente su modulo prenotazione.
Prenota il tuo Transfer a Mazara Del Vallo o la tua Escursione!
Per info e prenotazioni contattaci!

 

« Leggi tutte le news


compila il modulo per un preventivo gratuito

clicca qui per compilare il modulo gratuito


* Nome e cognome:
* Telefono:

* Email:
* Antispam:

Richieste:

Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003

 


Le nostre recensioni

 


Escursioni

 


ESCURSIONE ERICE E SEGESTA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                    &nbs...



ESCURSIONE SALINE DI MARSALA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE SELINUNTE

TRAVEL AND TOUR PROPONE:           ...



ESCURSIONE SEGESTA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE ERICE DA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE SALINE DI TRAPANI

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                
...



ESCURSIONE MAZARA DEL VALLO

TRAVEL TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MAZARA DE...



ESCURSIONE MARSALA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MARSA...



ESCURSIONE SAN VITO LO CAPO

TRAVEL TOUR PROPONE:                    &...



ESCURSIONE WINE TOUR

Travel and Tour propone: 
Escursione...


< clicca per leggerle tutte >



Travel and Tour noleggio con conducente
Collegamenti: Transfer Aeroporto Palermo - Transfer Aeroporto Trapani Birgi
Sedi e Rimesse: -Trapani-Valderice

+39 338 861 1509 
info@transfertrapani.eu 

Transfer Aeroporto Palermo-Transfer Aeroporto Birgi-Transfer San Vito Lo Capo-H24-Transfer Trapani Porto- Escursioni a Trapani - Escursioni Marsala - Escursioni Erice - Escursioni Segesta - Escursioni San Vito Lo Capo

© Powered by Travel and Tour