"

ESCURSIONE SALINE DI TRAPANI

ESCURSIONE SALINE DI TRAPANI

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                
ESCURSIONE SALINE DI TRAPANI

Nelle Saline di Trapani, nella quale impone la riserva, all´interno della quale si esercita l´antica attività di estrazione del sale, l´area dell´Oasi è di 986 ettari, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di Uccelli Migratori, oasi del Fenicottero Rosa, gestita dal WWF. La Riserva comprende una fascia costiera estesa quasi mille ettari, suddivisi in zona A di Riserva e zona B di Pre Riserva, tra i comuni di Trapani e Paceco.
Le Saline di Trapani gran parte della Riserva è costituita da proprietà privata, in cui viene tuttora praticata l´estrazione del sale secondo le tecniche tradizionali in uso da secoli. Di notevole impatto paesaggistico la presenza di numerosi mulini a vento utilizzati per pompare l´acqua tra i bacini.
Le Saline di Trapani oltre questa valenza etno-antropologica, il sito si caratterizza per il fatto di essere una delle più importanti aree umide costiere della Sicilia occidentale, ambiente di sosta di numerose specie di uccelli migratori.
Le Saline di Trapani sono costituite da una serie di vasche in cui l´acqua evapora per l´irraggiamento solare. Nelle prime vasche, dette evaporanti, si concentra la soluzione, mentre nella vasca finale, detta salante, avviene la precipitazione del sale. Il rapporto ideale tra la superficie evaporante e quella salante per la fascia climatica del Mediterraneo meridionale.
L´acqua vergine prelevata dal mare viene immessa nella prima vasca normalmente con idrovore. La sua densità iniziale è di circa 3,5 gradi Baumé e quando raggiunge i 5 °, viene trasferita nella vasca successiva. In questa vasca la concentrazione aumenta fino a 11 °, e si cominciano ad avere i primi precipitati, di cui il più significativo è il carbonato di calcio. Nella vasca successiva, attorno ai 20 °, precipita il solfato di calcio, poi nella quarta vasca evaporante raggiunge i 25,7 °Bé perdendo tutte quelle impurità che erano presenti nell´acqua vergine.
Inviata, infine, nella vasca salante, l´acqua, a questo punto chiamata acqua madre, è satura di sale e comincia il suo processo di deposizione del cloruro di sodio sul fondo dei bacini. La densità arriva fino a 30 ° , oltre questa densità le acque madri vengono riversate in mare oppure in altri bacini per l´estrazione di altri sali. Sul fondo del bacino rimane uno strato compatto di sale di 10-20 cm che deve essere frantumato e raccolto. La stagione di produzione del sale va da aprile a settembre. A partire dai 15 °, e fino ai 30 ° detta zona salante l´acqua può assumere una colorazione rossastra dovuta alla presenza di una particolare micro-alga: la Dunaliella salina, in grado di vivere in questi ambienti ipersalini, che conferisce questa colorazione variabile con la densità e va dal rosa tenue al rosso mattone.
Le Saline di Trapani costituiscono inoltre l´habitat di differenti forme di vita adattatesi a condizioni di estrema salinità. Tra queste meritano un menzione i Chironomidi, molte saline, oggi abbandonate in quanto non più economicamente produttive, sono state trasformate in riserve umide naturali, caratterizzate da una gran quantità di animali, caratteristico delle Saline di Trapani è il Fenicottero Rosa e di altre razze di uccelli principalmente, legati a questo particolare ecosistema, divenendo ricercate mete di turismo naturalistico e amanti di birdwatching. Ditteri le cui larve di colore rosso vivono sui fondi limosi delle vasche contribuendo alla loro colorazione, e Artemia Salina, piccolo crostaceo che, nutrendosi di alghe e detriti, contribuisce a mantenere limpida l´acqua, facilitandone l´evaporazione. Assieme ad anellidi, molluschi ed altri insetti e crostacei sono un anello fondamentale della catena alimentare delle saline, costituendo una fonte di nutrimento per i numerosi uccelli presenti. Alle Saline di Trapani puoi ammirare un paesaggio suggestivo dalla presenza di numerosi mulini a vento e dal forte impatto paesaggistico delle montagnole di sale sparse, un viaggio tra le vasche, canali, mulini a vento, bagli; un gioco di colori che al tramonto sono i più belli del mediterraneo. Camminando lungo i canali delle Saline di Trapani, gli unici suoni percepibili sono quelli delle onde del mare e dei gabbiani. Il resto è solo orizzonti, montagne di sale, e uccelli in volo, soprattutto nel periodo che va da luglio a settembre. Al tramontare del sole alle spalle delle Isole Egadi, l´intero paesaggio si colora di rosso, arancio e giallo in contrasto al bianco perleo del sale offrendo uno spettacolo magico ed indimenticabile. Le Saline di Trapani sono uno scampolo di natura, un paesaggio un luogo di produzione un richiamo estetico, che sicuramente merita essere visitato.

ESCURSIONE SALINE DI TRAPANI CON PARTENZA DA TRAPANI 
ESCURSIONE DA SAN VITO LO CAPO ALLE SALINE DI TRAPANI 
N.B. Il prezzo indicato comprende un numero da 1 a 3 partecipanti e non a persona, non sono compresi pasti, biglietti ingresso


 

« Leggi tutte le news


compila il modulo per un preventivo gratuito

clicca qui per compilare il modulo gratuito


* Nome e cognome:
* Telefono:

* Email:
* Antispam:

Richieste:

Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003

 


Le nostre recensioni

 


Escursioni

 


ESCURSIONE ERICE E SEGESTA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                    &nbs...



ESCURSIONE SALINE DI MARSALA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE SELINUNTE

TRAVEL AND TOUR PROPONE:           ...



ESCURSIONE SEGESTA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE ERICE DA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE SALINE DI TRAPANI

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                
...



ESCURSIONE MAZARA DEL VALLO

TRAVEL TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MAZARA DE...



ESCURSIONE MARSALA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MARSA...



ESCURSIONE SAN VITO LO CAPO

TRAVEL TOUR PROPONE:                    &...



ESCURSIONE WINE TOUR

Travel and Tour propone: 
Escursione...


< clicca per leggerle tutte >



Travel and Tour noleggio con conducente
Collegamenti: Transfer Aeroporto Palermo - Transfer Aeroporto Trapani Birgi
Sedi e Rimesse: -Trapani-Valderice

+39 338 861 1509 
info@transfertrapani.eu 

Transfer Aeroporto Palermo-Transfer Aeroporto Birgi-Transfer San Vito Lo Capo-H24-Transfer Trapani Porto- Escursioni a Trapani - Escursioni Marsala - Escursioni Erice - Escursioni Segesta - Escursioni San Vito Lo Capo

© Powered by Travel and Tour