"

ESCURSIONI A TRAPANI, LA PROVINCIA DELLE MERAVIGLIE

ESCURSIONI A TRAPANI, LA PROVINCIA DELLE MERAVIGLIE

TRAPANI è un comune italiano di 68.665 abitanti.Trapani, conosciuta come CITTA´DEL SALE E DELLA VELA, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all´estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo PORTO, antico sbocco commerciale. L´economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca (anticamente quella del tonno rosso, con la mattanza), sull´estrazione ed esportazione del marmo, sulle attività legate al commercio e al turismo.L´agglomerato urbano include anche la popolosa frazione di Casa Santa, appartenente tuttavia al comune di ERICE. Pertanto, l´intero tessuto urbano cittadino raccoglie circa 100.000 abitanti.È denominata anche "CITTA´TRA DUE MARI" in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la punta estrema di TORRE DI LIGNY. Il territorio comunale è vasto 271 chilometri quadrati, il più esteso in provincia, con una densità di 260 abitanti per chilometro quadrato. La città ha un´altitudine media di tre metri sul livello del mare.a città di TRAPANI si caratterizza per il tipico clima mediterraneo, costituito da inverni raramente freddi ed estati calde ma generalmente non torride e molto ventilate; solo durante le onde di calore e in presenza di venti di scirocco le temperature massime possono attestarsi attorno ai 40 °C.Con gli anni novanta la città si è proposta con più convinzione rispetto al passato come meta di interesse turistico, storico, culturale e sportivo attraverso piani di riqualificazione del centro storico, la realizzazione di nuove infrastrutture urbane, l´incremento di attività ricettive, di ristorazione e di intrattenimento, e con una più spiccata attenzione alla valorizzazione del suo ingente patrimonio storico, architettonico e naturalistico.
Monumenti e luoghi d´interesse:
Architetture religiose :
Chiesa del collegio dei Gesuiti - complesso comprendente il collegio e il convento, progettato dall´architetto messinese Natale Masuccio, costituisce un esempio di barocco siciliano. Il collegio gesuitico dal XIX sec. è sede del Liceo Ximenes.
BASILICA SANTUARIO DI MARIA SANTISSIMA ANNUNZIATA, DETTA MADONNA DI TRAPANI".
Chiesa di Sant´Agostino - Edificata nel Trecento, si distingue per il suo rosone e si staglia sulla piccola ma deliziosa piazzetta Saturno, ornata da una fontana trecentesca.
Chiesa di Santa Maria del Gesù - Notevole esempio di romanico, ospita una bellissima terracotta smaltata, la "
Madonna degli Angeli", di Andrea della Robbia.
CHIESA DEL PURGATORIO,DOVE OSPITA I VENTI SACRI GRUPPI DEI MISTERI DI TRAPANI.
Cattedrale di San Lorenzo
- La chiesa si distingue per l´originale facciata barocca settecentesca costituita da archi. Al suo interno è possibile ammirare un dipinto raffigurante una Crocifissione attribuita al Van Dyck. Ha la dignità di basilica minore.
Chiesa di Maria SS. dell´Itria - Altro notevole esempio di barocco siciliano, questa chiesa è comunemente chiamata Santa Rita perché vi si venerano la santa di Cascia e le reliquie del venerabile Fra Santo di San Domenico.
Chiesa di San Pietro - Questa chiesa, che dà il nome al quartiere più antico della città, sorge in un sito in cui probabilmente erano officiati i culti precristiani in onore di Saturno. Il fiore all´occhiello della chiesa è il suo splendido organo, costruito da Francesco La Grassa nel 1842 e composto da quattromila canne. Ha la dignità di basilica minore.
Chiesa della Badia Nuova - Nell´elegante via Garibaldi, è una piccola ma preziosissima chiesa barocca.
Chiesa di
Sant´Alberto - In via Garibaldi, barocca e a unica navata circolare, è oggi chiusa al culto e ospita rassegne di arte contemporanea.
Protobasilica di San Niccolò - Sito in via
Barone Sieri Pepoli. Ha la dignità di basilica minore.
Chiesa di San Domenico - ospita un crocifisso ligneo del 1300 che si vuole sia miracoloso.
Architetture militari :
TORRE DI LIGNY, (Turrignì) eretta nel 1671 su ordine del viceré don Claudio La Moraldo, principe di Ligny. All´interno oggi vi è il Museo di Preistoria.
CASTELLO DELLA COLOMBAIA o Castello di Mare (´a Culummàra)
Castello di Terra, fortificazione risalente all´epoca cartaginese, ha rappresentato per secoli il caposaldo difensivo della città. In parte diroccato per costruire la nuova questura. I resti sono ben visibili dal lungomare Dante Alighieri.
BASTIONE DELL´IMPOSSIBILE, cinquecentesco, ubicato nell´angolo sudorientale dell´antica cinta muraria, fu così chiamato per via del terreno fangoso sul quale sembrava impossibile poterlo edificare.
Bastione Sant´Anna o dell´Imperiale, cinquecentesco, visibile da Viale delle Sirene.
Bastione Conca, cinquecentesco, raggiungibile dalla
PASSEGGIATE DELLE MURA DI TRAMONTANA.
Le saline Sono ancora attive con preziose testimonianze di archeologia industriale. LE
SALINE DI TRAPANI insistono nell´area della RISERVA NATURALE INTEGRALE CON LE SALINE DI TRAPANI E PACECO gestita dal WWF e caratterizzata da una flora e da una fauna notevolissime. Grazie alla tutela garantita dalla Riserva, l´attività delle saline e la produzione del sale sono aumentate favorendo al contempo il ritorno e la riproduzione di decine di specie di uccelli migratori, tra cui il Fenicottero Rosa.
LE MURA DI TRAMONTANA: la passeggiata, a nord del centro storico, rappresenta uno degli scorci più suggestivi della città. Le Mura, che erano parte della fortificazione perimetrale della città antica, furono erette durante la dominazione spagnola, nel Cinquecento. Lunga un chilometro circa, si estende da Piazza Mercato del Pesce fino al Bastione Conca; è possibile accedervi anche tramite le scalinate presenti lungo il tragitto, in via Lombardo ed in Via Botteghelle.Il
museo regionale Agostino Pepoli - Ospitato nell´ex convento trecentesco dei carmelitani, adiacente al Santuario dell´Annunziata, è tra i più importanti musei siciliani. Ospita un´imponente collezione di arti decorative, di sculture (tra cui opere dei Gagini), presepi e gioielli in corallo, e una pinacoteca che comprende, tra gli altri, dipinti di Tiziano e di Giacomo Balla.
Negli ultimi anni la scelta della amministrazione di puntare alla riqualificazione del centro storico, lo sviluppo efficiente del vicino
AEROPORTO DI BIRGI "VINCENZO FLORIO", e la presenza di numerose NAVI DA CROCIERA, hanno determinato una crescita esponenziale delle presenze turistiche in città: rispetto ai decenni trascorsi al tradizionale turismo di passaggio, verso l´arcipelago delle EGADI o ERICE, si è aggiunto quello stanziale, favorito anche da alcune peculiarità della città come l´immediata vicinanza dell´attracco delle NAVI DA CROCIERA alla parte commerciale del centro storico e delle spiagge attigue ad esso. Si è avuto, quindi, uno sviluppo delle sistemazioni alberghiere in città e nei dintorni, con la nascita di villaggi turistici, hotel, agriturismi e bed and breakfast, e la creazione di una nuova movida grazie alla presenza di discoteche e nuovi lidi balneari oltre che di servizi al turista come il Wi-Fi libero nelle zone del centro storico e del lungomare Dante Alighieri per 60 minuti al giorno. Anche il settore della ristorazione ha avuto una crescita, sia nel numero dei locali che nella qualità delle proposte.La città è stata più volte sede di importanti eventi sportivi.

Il mare di TRAPANI, vede agevolmente le gare da terra: sono stati questi i punti di forza che hanno portato Ac Management, società organizzatrice dalla 32 ma America´s Cup, a scegliere Trapani come sede degli Acts 8 & 9. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2005 il mare di Trapani ha ospitato le regate della
LOUIS VUITTON CUP ACTS 8 & 9, con la partecipazione di tutte le imbarcazioni partecipanti alla AMERICA´S CUP.La location è stata confermata anche per la "Multi Cup 60´".
Lo specchio acqueo antistante la città di
TRAPANI, dopo gli Acts di Coppa America, è stato più volte sede di regate internazionali come La Fuga Sail Cup ed il TRAPANI Match Race. Nel 2006 si è svolto Il Grand Prix d´Italie e nel 2007 la selezione italiana della BMW Sailing Cup. Nel novembre 2008 si è tenuto a Trapani il Campionato italiano di Match Race, organizzato dalla F.I.V. Nell´aprile 2010 TRAPANI è stato il PORTO di arrivo per la Garibaldi Tall Ships Regatta, regata partita da Genova per il 150º anniversario dello sbarco dei Mille. Dal 23 al 26 settembre 2010 vi si è svolta la penultima tappa dell´Extreme Sailing Series Europe (ex iShares Cup). 

 

« Leggi tutte le news


compila il modulo per un preventivo gratuito

clicca qui per compilare il modulo gratuito


* Nome e cognome:
* Telefono:

* Email:
* Antispam:

Richieste:

Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003

 


Le nostre recensioni

 


Escursioni

 


ESCURSIONE ERICE E SEGESTA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                    &nbs...



ESCURSIONE SALINE DI MARSALA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE SELINUNTE

TRAVEL AND TOUR PROPONE:           ...



ESCURSIONE SEGESTA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE ERICE DA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                  &nbs...



ESCURSIONE SALINE DI TRAPANI

TRAVEL AND TOUR PROPONE:                
...



ESCURSIONE MAZARA DEL VALLO

TRAVEL TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MAZARA DE...



ESCURSIONE MARSALA

TRAVEL AND TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MARSA...



ESCURSIONE SAN VITO LO CAPO

TRAVEL TOUR PROPONE:                    &...



ESCURSIONE WINE TOUR

Travel and Tour propone: 
Escursione...


< clicca per leggerle tutte >



Travel and Tour noleggio con conducente
Collegamenti: Transfer Aeroporto Palermo - Transfer Aeroporto Trapani Birgi
Sedi e Rimesse: -Trapani-Valderice

+39 338 861 1509 
info@transfertrapani.eu 

Transfer Aeroporto Palermo-Transfer Aeroporto Birgi-Transfer San Vito Lo Capo-H24-Transfer Trapani Porto- Escursioni a Trapani - Escursioni Marsala - Escursioni Erice - Escursioni Segesta - Escursioni San Vito Lo Capo

© Powered by Travel and Tour